Il matrimonio? Una favola shabby chic
Il matrimonio shabby chic.
Ogni donna, almeno una volta nella vita, ha sognato il proprio matrimonio. Il matrimonio perfetto, quello che viene raccontato nelle favole. Un bellissimo vestito da principessa, cavalli bianchi e poi, ovviamente, lui: il principe azzurro! Care Sbagliate, se avete avuto la fortuna di incontrarlo, e se ancora oggi sognate un matrimonio elegante e raffinato, ma fatto di cose semplici e d'altri tempi, lo stile shabby chic è quello che fa per voi. In questo post voglio darvi qualche ispirazione per realizzare il vostro 'matrimonio da favola'.
Se di solito l'abito non fa il monaco, renderà, almeno per un giorno, bellissima e speciale ogni donna e le regalerà l'emozione di sentirsi una vera principessa. La scelta dell'abito da sposa è una delle scelte più importanti per una donna: che tu sia alta o bassa, con una conformazione a mela o a pera, l'abito deve valorizzare ogni parte del tuo corpo e, nello stesso tempo, rispecchiare la tua personalità. E se è vero che una donna, riconosce subito il 'suo' abito da sposa nel momento in cui lo indossa e si vede allo specchio... posso solo dirvi che se non avete il corpo di una modella, state solo attente a non farvi ingannare dal vostro istinto!
Per un matrimonio in perfetto stile shabby chic, tutto deve esser rigorosamente curato nei dettagli. Anche se con un allure "d'altri tempi", ogni dettaglio deve essere scelto con cura e coordinato al resto.
In ogni favola c'è sempre un grande castello. Se avete la possibilità di possederne o affittarne uno, questo sarà la location perfetta per coronare il vostro sogno. Se non fosse cosi, una vecchia villa, un casale di campagna, paesaggi rurali e campestri potrebbero esser una valida alternativa per incorniciare i vostri momenti e le vostre foto.
Per invitare e dare il lieto annuncio ai vostri amici scegliete delle partecipazioni romantiche, con un font classico, magari stampato su carta di riciclo.
Per decorare gli ambienti e il giardino, scegliete una palette di colori dai toni chiari e dalle tinte pastello: rosa, azzurro cielo, bianco... Scegliete tovaglie chiare o con stampe a motivi floreali. Sbizzarritevi con pizzi, merletti e centrini all'uncinetto delle vostre nonne o rigorosamente fatti a mano. Recuperate vecchi candelabri e candele di ogni forma e utilizzateli per decorare la tavola e l'ambiente. Le ceramiche? Bianche e di porcellana in stile inglese; regaleranno al vostro matrimonio un'atmosfera vintage e d'antan.
Un altro aspetto fondamentale e da non sottovalutare sono le decorazioni floreali. Scegliete dei fiori dai colori chiari e tenui: la rosa nelle colorazioni del cipria, del rosa antico e del lilla. Ma anche gerbere e begonie da inserire, insieme ad erbe aromatiche e lavanda, all'interno di piccoli vasetti e barattoli in vetro.
I dettagli e i consigli per questo 'giorno speciale' non saranno mai abbastanza. Ma ciò che renderà veramente unico questo giorno sarà l'emozione di aver detto 'SI' alla persona amata. E se tu che stai leggendo questo post, non sarai la protagonista di questo sogno, ma solo una delle amiche single della sposa... Se indosserai, come in un famoso film, il tuo vestito color lavanda e ti ritroverai a 'tamburellare' con le dita sul tavolo... Posso solo augurarti che il bellissimo principe azzurro che ti inviterà a ballare, almeno in questo caso...non sia gay!