Oggetti vintage per arredare: la mia selezione a Mercanteinfiera
Buongiorno Sbagliati. Si è conclusa da poco la 25esima edizione di Mercanteinfiera: la più grande kermesse di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage che si tiene due volte all’anno a Parma.
Non riesco a perdere un appuntamento di questa importante fiera. Per me è ormai una tappa fissa. Se pensate di annoiarvi e di vedere sempre gli stessi oggetti, vi sbagliate! Ogni volta è un’emozione unica e diversa. Gli abili espositori cercano di mettere in bella mostra oggetti vintage sempre più ricercati ed esclusivi… tutti perfetti per arredare con stile ogni angolo della nostra casa.
È inutile dire, che se vivessi in un grande castello, avrei già portato via con me interi padiglioni e prosciugato il mio conto in banca. Purtroppo, ahimè, mi devo scontrare con la dura realtà di vivere in un piccolo appartamento e come me credo la maggior parte di voi.
Ci sono degli oggetti che, a prescindere dal loro valore economico, mi catturano a prima vista e di cui mi innamoro perdutamente. Sono convinto che capita anche a voi! Difficilmente riesco a resistere. Il copione è sempre lo stesso: lo vedo, mi colpisce un dettaglio e lo porto via con me. Non avete idea di quanti oggetti io abbia acquistato durante tutte le edizioni.
Quando si pensa a Mercanteinfiera, spesso si pensa solo a grani oggetti di antiquariato e costosi. Ci sono interi padiglioni dedicati a questi e sono davvero tanti. Ma c’è anche un padiglione dedicato agli oggetti vintage, tutti in perfette condizioni, super selezionati, pregiati e ad un prezzo accessibile per tutti. Il padiglione 6 è il regno di questa tipologia di oggetti ed oramai anche la mia seconda casa.
Oggi voglio farvi vedere alcuni complementi d’arredo del passato che mi hanno colpito gironzolando tra i banchi degli espositori. Con il giusto estro creativo possono essere facilmente ambientati e contestualizzati anche all’interno dei nostri appartamenti: anche se non viviamo in una reggia!
OGGETTI E COMPLEMENTI VINTAGE PER ARREDARE CASA
VECCHI BARATTOLI PER ARREDARE
Vasi di porcellana da farmacia, barattoli di vetro e scatole di latta, sono dei complementi d’arredo unici per le loro forme, i colori e il design. Ogni vaso, con la sua storia e il suo trascorso, pitturato a mano, con origini e provenienza di diverso tipo, può diventare il protagonista di un angolo della nostra casa. Ma non finisce qui… da soli posizionati su una mensola o mixati a vecchi libri possono attirare l’attenzione e, soprattutto, suscitare la curiosità dei nostri ospiti.
VALIGIE E BAULI DELLA NONNA
La parola d’ordine di tendenza nel settore dell’arredo è ‘riciclo’ e nello specifico si parla di ‘riciclo creativo’. Nulla si butta, a tutto viene data una nuova vita anche ai vecchi bauli o alle valigie delle nostre nonne. Non ci credete? Tutti gli oggetti vintage che giacciono in soffitta o cantina, possono essere contestualizzati all’interno di ambienti moderni in modo unico e originale. Cosa aspettate? È arrivato il momento di togliere la patina di polvere che li ricopre e di cominciare ad utilizzarli.
I bauli e le valigie di una volta, con un po’ di ingegno ed estro creativo, possono trovare svariati utilizzi in casa e tornare ad essere anche funzionali. Possono essere utilizzati in camera da letto per riporre all’interno la biancheria o possono diventare un simpatico comodino. Nella zona living, invece, possono svolgere la funzione di tavolino. Potrete prendere un caffè con i vostri amici gli amici: ovviamente servendolo in tazzine rigorosamente di porcellana inglese.
INFLUENZE ORIENTALI
Ve ne avevo già parlato qualche edizione fa, ma anche quest’anno l’influenza orientale, arriva all’interno delle nostre abitazioni e sui banchi degli espositori di Mercanteinfiera.
Dai vasi colorati dipinti a mano a quelli sulle tonalità del blu, dai disegni ad inchiostro su carta di riso alle vecchie statuine giapponesi di ceramica: l’influenza di queste terre lontane e fantastiche regalerà atmosfere mistiche e zen ai nostri ambienti.
CAMPANE DI VETRO
Se chiudo gli occhi e vado indietro con la memoria ricordo la casa di mia nonna. C ‘erano tantissime campane di vetro con base di legno appoggiate su credenze e grandi comò. Sono un complemento d’arredo molto raffinato e che è ritornato di moda. Rivisitate, e contestualizzate in modo corretto, ci permettono di arredare e decorare la nostra casa in modo originale. Il vetro è un materiale elegante, che può essere inserito in qualsiasi stanza e ambiente domestico. E ricordate… più sono antiche e riportano i segni del tempo tanto più acquistano valore e bellezza. In fiera ne ho viste alcune davvero originali e voglio mostrarvele.
VECCHIE LETTERE PER ARREDARE
Un’altra tendenza dell’arredamento, che si conferma anche per il 2019, è sicuramente lo stile industrial. Un trend caratterizzato dal recupero di vecchi tavoli di lavoro che appartenevano a grandi fabbriche e botteghe, da lampade in ferro e sgabelli da officina. Pe non dimenticare le lettere di metallo che facevano parte di vecchie insegne. Il lettering, l’arte di arredare con le lettere, rappresenta un altro modo originale per decorare le pareti o un angolo della nostra casa. E quale luogo migliore per recuperare quest’ultime se non sui banchi degli espositori di Mercanteinfiera?
Questi sono solo alcuni degli oggetti e dei complementi d’arredo che hanno catturato la mia attenzione durante l’edizione primaverile di Mercanteinfiera. Pensate sia finita qui? Sbagliato.
Il vintage non riposa mai, è in continuo fermento e chissà quali sorprese ci sta preparando per il prossimo appuntamento con Mercanteinfiera, dal 5 al 13 Marzo a Parma. Io ci sarò e voi?
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram