Salmone al barbecue: una ricetta<br>diversa dalla solita grigliata
Il salmone è uno dei piatti più semplici e veloci da realizzare, un secondo di mare sano e nutriente perfetto per una cena in famiglia dell’ultimo minuto, quando il tempo per la preparazione delle pietanze è poco.
È una carne pregiata ricca di acidi grassi Omega3, di vitamine e proteine, tutti elementi essenziali per il benessere fisico. Lo avrete provato al forno, al vapore, al cartoccio, ma se non avete provato il salmone al barbecue è ora di rimediare. Potrebbe essere un piatto perfetto per cene estive all’aperto con gli amici. Navigando sul web poi troveremo che sono tante le varianti in cui è possibile cucinarlo, vediamone solo alcune tra le più gustose.
Una marinatura a base di capperi, cipollotto, alloro e timo Si tratta di una ricetta appetitosa e particolare, basterà spennellare i filetti di salmone con capperi, cipollotto, alloro e timo e lasciarli riposare per mezz’ora in modo tale da farli insaporire. Dopodiché basterà una cottura veloce sulla griglia, uno o due minuti per lato, per evitare che si secchino eccessivamente e il piatto sarà pronto. Con salsa piccante al prezzemolo, una ricetta ricercata.
Ed ecco una variante per i palati più esigenti, il salmone sarà insaporito da una salsa composta da olio, succo di limone e due cucchiai di aceto di mele e da un trito preparato tritando finemente prezzemolo, scalogno e peperoncino fresco. Una volta pronti non resterà che salare e pepare il salmone, cuocerlo per tre minuti e aggiungere salsa e trito.
Salmone con crema di rucola, perfetta per le cene estive Si tratta di una ricetta semplice ma d’effetto, tutto ciò che dovremo fare sarà frullate con un mixer a immersione la salsa alla rucola, aggiungere della panna montata e amalgamare delicatamente. Dovremo far poi cuocere a fuoco basso il composto in un pentolino per circa tre minuti.
Una volta grigliato il salmone sulla piastra, irroriamo poi con la salsa e il piatto sarà pronto. Barbecue a gas, un’alternativa al normale bbq Per chi non ha o non può acquistare un normale barbecue a carbonella, un’ottima soluzione per realizzare piatti come il salmone bbq ricetta semplice e veloce, è il barbecue a gas, un apparecchio che può funzionare a metano o a GPL.
È pratico e versatile, perfetto per tutte le occasioni. Il rilascio di fumo è minimo e i tempi di cottura sono veloci, bastano infatti pochi minuti ed è pronto, poi con una semplice manopola potremo regolare la temperatura. Valutiamo poi che oltre a sporcare molto meno, il suo tempo di accensione accorcia di molto quello di attesa rispetto a un normale barbecue, con cui invece dovremo mettere in conto una ventina di minuti per far sì che la brace sia pronta.
Preparare una ricetta come il salmone al barbecue a gas sarà di fatto ancora più facile e veloce. Nel mercato troveremo diversi modelli, si va da quello da montare a incasso in un piano cottura, a quello più venduto per un utilizzo esterno, in genere fornito di un mobiletto con vano porta bombola. Starà a noi scegliere quale farà più al caso nostro.