Mercanteinfiera: al via la prossima edizione autunnale. Curiosità e anticipazioni.
Buongiorno Sbagliati! Settembre è il mese dei buoni propositi! Se ci pensiamo bene è un mese che si maschera da Gennaio. Tutti noi tiriamo fuori la lista di ciò in cui vorremmo impegnarci veramente! La mia è lunghissima. Il motivo? In alcuni ‘buoni propositi’ sono ripentente da anni. Sono un somaro, lo ammetto!Nell’ordine dovrei riprendere in ‘maniera seria’ la palestra e la dieta, dovrei ritagliarmi più tempo per me e quindi lavorare meno: utopia pura!!!Imparare a rispondere più spesso di ‘no’. Mangiare meno nutella. Fonare meno il mio ciuffo.Settembre è il mese del mio compleanno! Vorrei viaggiare di più, dedicare più tempo alle persone care. Questi due propositi sì, che vorrei sul serio metterli in pratica.Nel frattempo è il mese in cui ripartono mille progetti lavorativi. Uno di questi a cui sono ormai molto legato da anni è Mercanteinfiera: la fiera di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage più grande di Europa e che si tiene due volte all’anno a Parma. Prendete carta e penna e segnate le date della prossima edizione autunnale: dal 5 al 13 ottobre.
In questi giorni ho iniziato a scrivere i nuovi articoli per il blog di Mercanteinfiera. Ho letto il programma: tenetevi forte, le novità saranno davvero tante. Questa edizione autunnale si esprimerà attraverso un ventaglio di colori, di contatti e di personalità che renderanno questo evento unico. Io ovviamente che non so tenere un cecio in bocca, sono pronto a svelarvele!Come ogni edizione i protagonisti principali di Mercanteinfiera saranno gli espositori. Curiosando tra i loro banchi e ascoltando i loro aneddoti, avremo modo di vivere un suggestivo viaggio indietro nel tempo attraverso le mode e gli stili del passato. Ogni ‘ addetto ai lavori’ ci darà la possibilità di vedere e conoscere oggetti antichi sconosciuti e pieni di fascino, ci stimolerà ad approfondire nuove tematiche e di imparare cose nuove. Non vedo l’ora di essere lì. Con molti di loro negli anni ho creato un bellissimo rapporto ed ogni edizione è un piacere rincontrarli e confrontarmi sui loro ‘nuovi tesori’.
Pensate sia finita? No. Sedetevi sulla vostra poltrona vintage. Anche in questa edizione non mancheranno delle interessanti mostre collaterali.Ad Archi e Parchi, la sezione di Mercanteinfiera Autunno 2019 dedicata all'antiquariato da esterno, la Camelia sarà la regina dell'esposizione "L'Ora del Tè" curata dalla paesaggista Silvia Ghirelli in collaborazione con la Compagnia del Lago Maggiore. Nel primo articolo, che ho scritto per il blog di Mercanteinfiera, "Mercanteinfiera e il viaggio della Camelia: dalle origini ai giorni nostri", ho posto qualche domanda a Silvia. Ci ha svelato tantissime curiosità. Siete curiosi? Per scoprirle dovrete leggere il mio articolo a questo link! Sono cattivo, lo so!
Cultori dei motori, questa news è tutta per voi. Il 5 e 6 ottobre, in concomitanza con Mercanteinfiera, alle Fiere di Parma torna la grande kermesse dedicata alle auto e moto d'epoca, ricambi & automobilia in 12mila mq espositivi: Mercanteinauto. In collaborazione con Registro Fiat Italiano, Vespa Club d'Italia, Vespa Club Parma, Associazione Veicoli Storici Parma e Ruote a Raggi Parma.Col patrocinio di ASI Automotoclub Storico Italiano. Non potete perderla!
Per gli amanti della fotografia una mostra da non perdere è quella della ‘Collezione Bonanni Del Rio’: la scelta Italiana, in collaborazione con Mauro e Lucia Bonanni Del Rio. Immaginate che una coppia decida di coltivare la propria passione per la fotografia fino al punto di creare una vera e propria collezione privata a cui dedicare esposizioni all’interno di uno spazio, il BDC28, una chiesa sconsacrata nel cuore di Parma. I due collezionisti hanno deciso di partecipare con una esposizione collaterale a Mercanteinfiera, contribuendo a creare un’occasione realmente unica e senza precedenti nel panorama cittadino: l’esposizione sarà̀ una vera e propria celebrazione di alcuni tra gli autori italiani più importanti e significativi che hanno reso la fotografia italiana d’autore celebre in tutto il mondo. Dulcis in fundo, una mostra che io aspetto con molta curiosità ed interesse: In her shoes - due passi nella storia della calzatura, in collaborazione con il Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi.Sarà un excursus nel mondo della calzatura: due passi tra alcuni esempi fondamentali della storia della creatività e della moda ma anche del Made in Italy, di come le sapienti mani dei nostri designers e artigiani abbiano saputo fare una significativa differenza a livello internazionale in un settore, quello della moda, che ancora oggi vede l’Italia leader dei mercati. Grazie alla collaborazione con il Museo della Calzatura e del suo Staff, a Mercanteinfiera saranno ospitate una raccolta di alcune tra le calzature più rappresentative della collezione che rende, l’impresa prima e il Museo poi, un orgoglio italiano e un esempio di collezionismo di alto livello. Per tutti i fashion vintage lovers è un appuntamento da non perdere.
Queste sono solo alcune delle novità che il fantastico team di Mercantenifiera ci riserverà durante la prossima edizione a Parma. Vi assicuro che stanno lavorando con grande entusiasmo per rendere unica la nostra visita in fiera.Anche quest’anno, il giorno dell’apertura al pubblico, io sarò li ad accogliervi per trascorrere un po' di tempo insieme. Accanto a me i miei angeli custodi: il colorato e sorridente team di MIND THE POP. Non mancate!
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram