Le regole per costruire una casa ecologica o ecosostenibile
Viviamo in un’epoca in cui l’attenzione alle problematiche ambientali e i temi inerenti all’ecologia del nostro pianeta sono di grande interesse e coinvolgono tutti noi. Dopo un periodo in cui le abitazioni sono state costruite in maniera sfrenata e spesso senza rispettare le regole per una corretta urbanizzazione, oggi è sempre più importante che ognuno di noi abbia almeno le conoscenze base per il rispetto dell’ambiente: anche quando si tratta di costruire un’abitazione.Costruire una casa ecologica, o ecosostenibile, migliora moltissimo il nostro stile di vita e riduce in nostro impatto sull’ambiente. Le nuove abitazioni ecologiche, infatti, sono progettate, costruite e arredate utilizzando infatti materiali rinnovabili e riciclabili. L’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’utilizzo di energie rinnovabili sono altre delle caratteristiche di questo tipo di costruzioni.
Image Source: studiodallalibera.com
Una casa ecologica è il giusto mix tra prestazioni, design e un luogo dove tutta la famiglia possa godere di tutti i comfort necessari per la vita di tutti i giorni. Per questo motivo è meglio affidarsi ad esperti del settore che, una volta capite le nostre esigenze, struttureranno il progetto più adatto a noi.LA SCELTA DEI MATERIALI PER UNA CASA ECOLOGICALa scelta dei materiali per costruire una casa ecologica è fondamentale. Una prima soluzione potrebbe essere il legno. Assicuratevi che sia di ottima qualità e soprattutto che abbia le dovute certificazioni. Le case con strutture portanti in legno sono sicure, affidabili e, secondo alcuni studi, molto resistenti a i terremoti. In alternativa, potrete valutare l’utilizzo di mattoni ecologici, realizzati in canapa e mattone. Per l’isolamento della vostra abitazione utilizzate materiali di origine naturale come il sughero, la lana minerale o lana di roccia.
Casa ecologica fa rima con energia rinnovabile. Se pensiamo a qualche anno fa il costo di un impianto fotovoltaico era molto alto e quasi proibitivo per la maggior parte di noi. Oggi per fortuna grazie agli incentivi statali, al miglioramento dell’offerta sul mercato ed alla nascita di nuove aziende esperte del settore i prezzi sono scesi in maniera importante permettendo una maggiore accessibilità a tutti a questa tipologia di servizi. La migliore soluzione è tuttavia quella di far convivere l’impianto fotovoltaico con quello solare termico, che ci permette di riscaldare l’acqua che quotidianamente usiamo in casa per i lavori domestici.La caratteristica del fotovoltaico però sta nell’accumulo di energia. Vi spiego meglio… attraverso l’installazione di batterie è possibile ‘stoccare’, conservare, l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento in cui ne abbiamo bisogno.
Image source: compassionandchoicesnca.org
Image source: Idealista
I COSTI PER COSTRUIRE UNA CASA ECOLOGICAAdesso arriviamo all’argomento che sta a cuore alla maggior parte di noi: quali sono i costi per costruire una casa ecologica. Sono per ovvie ragioni più alti della media e questo è dovuto a diverse ragioni: alla tipologia di materiali che utilizzerete ma anche alle competenze richieste agli architetti ed alle aziende di costruzione che vi affiancheranno in questo progetto. Non abbiate paura… nel giro di qualche anno, proprio grazie alle migliori prestazioni energetiche dei vostri, impianti l’investimento inziale verrà ammortizzato e voi sarete felici e soddisfatti della vostra casa ecologica.
Share this post
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram