Cosa vedere a Torre dell'Orso
Torre dell'Orso sorge in Puglia, più precisamente in Salento, una terra di sole e di mare, dove il turista incontra un mare sorprendente. Il tacco dello stivale che sembra estendersi nel Mediterraneo, bagnato ad est dall'Adriatico e ad ovest dal Mar Ionio, è un mare che non smette mai di sorprendere. Le baie isolate lungo la costa salentina, punteggiata di isole e grotte, ci lasciano immergere in un paesaggio vergine, fatto di calette dalla sabbia dorata e dal mare ricolmo di riflessi, di giochi di luce con grotte a picco sul mare.
Chi ha avuto la fortuna di visitare questi luoghi, ne parla con aria rapita.
La costa del Salento è piuttosto varia con paesaggi per alcuni aspetti quasi tropicali, rilievi rocciosi e spiagge estese. Tutto questo rende la penisola salentina una una tra le mete turistiche più gettonate, con un patrimonio costiero che non è ancora stato del tutto scoperto.
L'incanto di Torre dell'Orso
Chi ha visitato la penisola, parla di Torre dell’Orso come di una meta bellissima e basta visitare questo luogo per comprenderne il motivo.
Distante da Melendugno 9 chilometri, Torre dell'Orso ha il pregio di possedere la certificazione di Bandiera Blu, grazie alla limpidezza delle sue acque e una mezzaluna di mare abbracciata tra due scogliere.
Al largo di Torre dell'Orso, si stagliano imponenti i due celebri faraglioni bianchi, mentre all'interno delle grotte, a testimonianza dei naviganti che vi si riparavano, si possono ancora ammirare graffiti in latino e greco.
Vicinissimi a Torre dell'Orso e raggiungibili in auto, grazie alla posizione strategica della località, anche gli altri incantevoli luoghi del Salento tra cui Otranto, dove si può godere di tutti i comfort e le comodità necessarie per godere di una vacanza all'insegna delle bellezze naturali.
Alloggiare nei villaggi Torre dell’Orso come il The Village Salento è facile e consente di arrivare facilmente anche a piedi ai suoi principali punti d’interesse.
E sempre nell'ambito dei servizi turistici, ricordiamo che i mezzi pubblici, specialmente in estate, e le macchine a noleggio dai prezzi accessibili, sono funzionali al fenomeno del pendolarismo del turismo e ai suoi orari.
La Baia di Torre dell’Orso
La Baia di Torre dell’Orso è assolutamente da non perdere: sabbia fine e chiara su un mare cristallino, perché attraversato dalle correnti del Canale d’Otranto, ultimo riparo prima del Mediterraneo. Questi luoghi regalano anche nelle stagioni più torride, un clima piacevole dove passare l'estate.
Un luogo da visitare è la Spiaggia delle Due Sorelle, riconoscibile per i due imponenti faraglioni presenti in mare aperto, fonti di giochi d’acqua senza eguali.
La Grotta della Poesia
A poca distanza da Torre dell'Orso sorge la Grotta della Poesia molto conosciuta tra i turisti che la affollano nei periodi estivi. Qui siamo davvero in presenza di luogo magico.
La sua “creazione” è dovuta all'erosione del vento e del mare che hanno determinato il crollo di una grotta, che ha dato origine ad una piscina naturale, forse tra le più incantevoli al mondo: assolutamente da non perdere.
Al riparo dalle correnti, la Grotta della Poesia è il posto perfetto per fare dei bagni rilassanti e i più giovani la amano soprattutto perché dalle sue rocce si lanciano in tuffi acrobatici e godersi poi le sue acque meravigliose.
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram