Come combattere l’acne? I prodotti e i trattamenti per la pelle.

Come combattere l’acne? I prodotti e i trattamenti per la pelle.

Cos’è l’acne e come si manifesta?

Pensate che l’acne sia un problema diffuso solo tra i più giovani? Sbagliato. Riguarda anche molti adulti e le cause possono essere di diversa natura. Scopriamole insieme!

L'acne è un’infiammazione che si sviluppa nei follicoli sebacei della pelle del viso ma può manifestarsi anche di aree più estese come ad esempio la schiena, il torace o le spalle. Si manifesta principalmente con la comparsa dell’odiatissimo brufolo. Un brufolo è la conseguenza delle cellule morte che vanno ad ostruire i pori e, in linea generale, ci sono delle fasi intermedie: prima si formano i comedoni, o i punti neri, poi si formano le papule o pustole (brufoli) e, nei casi più gravi, è possibile che evolva in noduli o cisti.

A differenza di quello che si pensa, l’acne non è un problema che riguarda soltanto gli adolescenti, ma anche molti adulti. In questo caso si parla di acne tardiva. È un processo infiammatorio che colpisce ghiandole pilo-sebacee e follicoli piliferi: la pelle produce sebo per creare una pellicola di grasso che la protegga dalle numerose aggressioni esterne, il cosi detto film idrolipidico; quando la secrezione è troppo abbondante, l’eccesso di sebo ostruisce i pori della pelle provocando uno sviluppo batterico responsabile della comparsa di punti neri (sebo ossidato e nero) e di brufoli.Quali sono i fattori che possono causare l'acne?I fattori che causano l’acne possono essere di diversa origine: genetica, ormonale, batterica o a volte anche psicologica. Anche l’assunzione di contraccettivi ormonali, una prolungata esposizione al sole o una reazione cutanea ad alcuni cosmetici possono favorire la comparsa dell’acne.

QUALI SONO I PRODOTTI PER COMBATTERE L’ACNE?

La prima cosa da fare per eliminare i punti neri è eseguire una corretta pulizia del viso. Quando vi lavate il viso utilizzate, mattina e sera, un detergente delicato.

Vi permetterà di pulire a fondo la pelle e di rimuovere lo sporco e le tracce di trucco.

Il detergente da usare in caso di acne è il nostro Pure Bubbles.

Pure Bubbles - Quello Sbagliato Shop

Pure Bubbles è una delicata mousse detergente purificante per il viso ad azione seboregolatrice indicata per tutte le tipologie di pelle in particolare per pelli grasse, miste e a tendenza acneica. Formulata con un complesso di alfa-idrossiacidi che conferisce luminosità all'incarnato, regola l’eccesso di sebo e migliora la grana della pelle.

Una volta al giorno utilizzate la lozione viso anti impurità HERO – SOS IMPURITY.

SOS Impurity - Lozione illuminante - Quello Sbagliato Shop

L’acido salicilico (beta -idrossi acido) esercita un’azione cheratolitica, riduce la produzione di sebo e promuove il rinnovamento cellulare. Non è fotosensibilzzante, per questo motivo potete utilizzarla anche durante il periodo estivo.

 

Torna al blog