Candele profumate in cera di soia: cosa devi sapere!

Candele profumate in cera di soia: cosa devi sapere!

Le nostre amate candele in cera di soia biologica non sono soltanto degli elementi di arredo, ma servono per ricreare all’interno dei vostri ambienti calde e avvolgenti atmosfere!

Ecco cosa dev sapere prima di acquistare una candela.

Vi ho già spiegato perché scegliere una candela in cera di soia rispetto ad una candela in paraffina. Oggi voglio darvi qualche altro suggerimento che vi potrà essere utile se decidete di acquistare una candela per la vostra casa o da regalare.

come scegliere una candela in cera di soia

COSA CONTENGONO LE CANDELE CHE ACQUISTIAMO?

Vi parlo spesso dell’importanza di leggere l’INCI e conoscere gli ingredienti contenuti all’interno dei prodotti di bellezza e sui social questo argomento è ampiamente trattato. Si parla poco, però, di cosa contengono le candele che acquistiamo e di come alcuni ingredienti contenuti possano  essere dannosi e influire sulla qualità dell’aria che respiriamo.

ALCUNI TIPI DI CERA: QUALE SCEGLIERE?

La maggior parte delle candele che potete acquistare online o in negozio sono realizzate con paraffina. È la cera più utilizzata perché è di basso costo ed ha una buona resa in quanto può essere impiegata per la realizzazione di tutti i tipi di candele. Esistono diversi tipi di paraffina, quella meno dannosa è quella idrogenata, identificata dalla sigla E905. Devi sapere, però, che quando viene bruciata, rilascia alcune sostanze che, se inalate, sono dannose e cancerogene per l'organismo: formaldeide, zolfo, benzene, etc. Per questo, per la mia linea di candele ho deciso di utilizzare la cera di soia biologica: di derivazione vegetale, sicura per noi e non inquinante. In alternativa, puoi prediligere la cera d’api, la cera di soia, la cera di palma e la cera di stearina.

COSA SAPERE SULLO STOPPINO DELLE CANDELE?

Fai attenzione allo stoppino! Nelle mie candele ho scelto di utilizzare solo stoppini di alta qualità, naturali e di cotone puro non sbiancato. Molte candele in commercio utilizzano uno stoppino esternamente di cotone che riveste piombo o nylon contenuti all’interno: sono dannosi per la salute in quanto durante la combustione, sprigionano ossido di piombo e diossine.

COSA SAPERE SULLA FRAGRANZA DELLE CANDELE?

Arriviamo infine a parlare delle fragranze o oli contenuti all’interno delle candele. Sento parlare spesso di candele artigianali, spesso fatte in casa, realizzate con oli essenziali puri. Questo è un argomento molto importante e su cui, da produttore di candele e fragranze, vorrei fare chiarezza. Sul mercato ci sono tanti tipi di oli essenziali. Quelli puri, se tali, sono sicuramente molto più costosi e pregiati e spesso non si trovano facilmente sul mercato. Quindi per prima cosa bisonerebbe verificare che tipo di olio essenziale viene messo nelle candele.  Inoltre, l’utilizzo dei soli oli essenziali non garantisce che la candela da accesa emani profumo. E se una candela acquistata non emanasse profumo una volta accesa? Sono convito che vi arrabbiereste molto. Ecco perché nelle candele di buona qualità viene utilizzato un mix di oli essenziali e fragranze. Attenzione però: le fragranze utilizzate devono essere quelle certificate dallo standard IFRA, International Fragrance Association (IFRA), l'organismo ufficiale rappresentativo di autoregolamentazione dell'industria delle fragranze in tutto il mondo.  È fondamentale che queste fragranze non contengano petrolati e altre sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo. 

Torna al blog