Antonella: il restyling di un mobile in stile shabby chic
La posta di Quello Sbagliato
Le vostre e-mail in cui mi raccontate e mi parlate di voi, dei lavori di restyling dei vostri mobili, dell'arredamento della vostra casa, dei lavori fai da te, dei viaggi, dei posti da scoprire, delle vostre ricette e cure di bellezza... insomma un angolo tutto per noi!
Scrivetemi!
quellosbagliato@gmail.com
Envelope
Da: Antonella Prencipe
A: Quello Sbagliato
Oggetto: Il mio restyling shabby chic!
Ciao Quello Sbagliato.Qualche anno fa ho iniziato ad appassionarmi ad uno stile: lo shabby chic. Recentemente abbiamo ristrutturato la nostra casa e ho deciso di rinnovare l’arredamento con mobili comprati nei mercatini dell’usato. Non avendo alcuna esperienza di restyling di mobili, mi sono fatta consigliare da una persona molto competente, ed aggiungo adorabile, che ho conosciuto su internet: Mariacarla Bottini. Mi ha dato assistenza a 360°! Per me è stata una bellissima esperienza e un arricchimento personale. Ancora oggi mi diverto molto nel recuperare vecchi mobili e rimetterli a nuovo!Il RESTYLING DI UN MOBILE IN STILE SHABBY CHICIn queste immagini, vedi com’era e scoprirai subito dopo com’è diventato il mobiletto.
Le pitture che ho utilizzato per questo restyling sono a base di gesso e non richiedono la carteggiatura del mobile prima di essere applicate. Quest devo dire è un grosso vantaggio e, soprattutto, un grande risparmio di tempo.Inizialmente ho pulito il mobile con acqua calda e bicarbonato. Ho lasciato asciugare bene.Nel caso di questo mobile ho voluto sperimentare una tecnica piuttosto difficile per una neofita, la tecnica del dry brush. Ne hai mai sentito parlare? La tecnica del dry brush consiste nell’applicare la pittura con il pennello molto asciutto sulle parti in rilievo per farle risaltare maggiormente dopo aver applicato il colore di base. C’è solo un rischio: di rovinare tutto se non viene eseguita bene! Ma non ci pensiamo, andiamo avanti audaci!
Per concludere abbiamo dato due mani di Ocean Blue, di dry brush con Gold e tre mani di Utramatt, una vernice trasparente opaca, tutto della marca Vintage Paint.Le piastrelle di vetro sono di 2cm x 2cm e le ho incollate con Vinavil. Successivamente le ho stuccate e solo alla prima fila ho dato una mano di primer di base. Ho lasciato asciugare e poi ho passato successivamente dry brush con Gold più due mani di Ultramatt. I pomelli erano in buone condizioni e per questo motivo sono stati solo ripuliti.
Per me è stato un lavoro di grande soddisfazione, adesso lascio a te un parere su questo lavoro. Spero ti piaccia, io ci ho messo tutto il cuore nel farlo.Antonella!
La risposta di Quello Sbagliato!Ciao Antonella, inizio facendoti i miei complimenti! Per essere il lavoro di una persona che si è avvicinata per la prima volta al restyling in stile shabby chic di un mobile mi viene in mente solo un’esclamazione: tanto di cappello!... pardon, di cilindro! Hai avuto un’abile e brava maestra!Il mobile devo dire che prima del restyling non era bellissimo… anzi alquanto discutibile! Il colore che hai scelto, la tecnica che hai utilizzato e l’idea di utilizzare delle piccole piastrelle di mosaico sul piano dove poggia il lavabo sono tutte scelte super azzeccate e che mi piacciono moltissimo. Si vede che ci hai messo tanto amore e passione! Sei la dimostrazione che la determinazione può portarci a fare grandi cose! Aspetto con curiosità di scoprire i tuoi prossimi restyling!Un abbraccio forte. Quello Sbagliato!
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram