Acquistare casa: errori, consigli e suggerimenti su come proteggerla
Se c’è una decisione davvero importante nella vita, e che può mettere in crisi anche il più pacato di noi Sbagliati, è sicuramente l’acquisto di una nuova casa.Quando ho deciso di acquistare la mia abitazione ero davvero terrorizzato. L’ansia per l’investimento, la paura di non fare la scelta giusta, le preoccupazioni per la concessione del mutuo mi hanno regalato diverse notti in bianco: lo ammetto!L’acquisto di una casa è probabilmente l’investimento più oneroso per la maggior parte di noi. Per questo motivo nulla può essere lasciato al caso e qualsiasi aspetto deve essere analizzato con attenzione.Se ci pensate bene l’abitazione che sceglieremo sarà il luogo dove ameremo rientrare la sera stanchi dal lavoro, dove ci sentiremo al sicuro e in cui trascorreremo del tempo piacevole in compagnia degli amici o… della nostra dolce metà! Pensate sia finita qui? No. A rovinare questa immagina idilliaca arriva anche il grosso sforzo economico che abbiamo deciso di fare. Eh si… ci accompagnerà, probabilmente, per un bel numero di anni ‘nella buona e nella cattiva sorte’!
Personalmente non ho una spiccata cultura finanziaria e non vi nego che prima di acquistare casa ero all’oscuro di una serie di costi e di imposte che bisogna assolutamente tenere in considerazione se si decide di fare questo tipo di investimento.Quando ho trovato la casa dei miei sogni, l’ho capito subito. È stato amore a prima vista. Me lo ricordo benissimo: era il giorno del mio compleanno.Peccato, però, che per inesperienza non ho tenuto in considerazione che al prezzo di vendita stabilito con il proprietario avrei dovuto aggiungere circa un 10% per le spese extra che avrei dovuto sostenere. Di cosa sto parlando?Dell’IVA se la casa è nuova, dell’imposta di registro se la casa è usata, della caparra da versare, delle imposte catastali e della parcella del notaio. Possono bastare? Non fate i miei stessi errori. Affidatevi, dunque, durante le prime valutazioni iniziali all’esperienza di qualcuno che ha già fatto questo passo o che lo fa per lavoro. Fidatevi! Sono arrivato con l’acqua alla gola.
Non dimentichiamo, inoltre, che anche il mutuo ha una serie di spese e di imposte. Per me è stata la parte più complessa da gestire. Dalla domanda di prestito alla banca, ai documenti da presentare, fino ad una serie di garanzie che vengono richieste prima della concessione del prestito: sono solo alcune delle cose che mi hanno fatto venire l’orticaria da ‘mutuo’.
Alcuni enti bancari per concedere il prestito richiedono anche un’assicurazione sul mutuo stesso. A cosa serve? Per loro tutela. Previene alcuni rischi come la perdita del posto di lavoro del contraente o la sua morte. Mette al sicuro l’ente bancario ma ovviamente è un ulteriore costo per chi la sottoscrive. E aggiungo che non è economica!Si dice che quando una persona entra nella casa dei suoi sogni la riconosce all’istante. Pensate anche voi che sia così?Per esperienza personale, come vi ho anticipato, io mi sono innamorato subito della mia casa. Ma siamo sicuri che questo sia il modo migliore per acquistarla? Spesso ci lasciamo trascinare dalle emozioni e da una serie di ‘good vibes’ che rischiano di darci una visione distorta della realtà delle cose. Gli agenti immobiliari se ne possono approfittare, tralasciando alcuni dettagli che rischiano di farci compiere la scelta sbagliata. Quindi state attenti… metteteci il cuore, senza dimenticare la testa!
L’acquisto della mia casa è stato il più importante investimento che ho fatto nella mia vita. Anno dopo anno la sento sempre più mia. Ultimamente ho fatto una serie di lavori di restyling che l’hanno fatta diventare ancora più bella. Per me è il mio mondo, un piccolo tesoro che ho deciso di tutelare a tutti i costi. Come? Stipulando l’assicurazione mutuo obbligatoria di Genertel. Di cosa si tratta? Di una garanzia completa contro un possibile danno accidentale che potrebbe colpire la mia abitazione e distruggere tutti i sacrifici fatti per ottenere il mutuo e durante questi anni (trovate sul sito i casi coperti dalla polizza).Non c’è niente di più bello che proteggere le cose che si amano. La mia casa la amo da impazzire e la proteggo!
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram