037 Salento Design: un sogno dal fascino vintage
La posta di Quello Sbagliato
Le vostre e-mail in cui mi raccontate e mi parlate di voi, dei lavori di restyling dei vostri mobili, dell'arredamento della vostra casa, dei lavori fai da te, dei viaggi, dei posti da scoprire, delle vostre ricette e cure di bellezza... insomma un angolo tutto per noi!
Scrivetemi!
quellosbagliato@gmail.com
Envelope
Da: Valeria Leo
A: Quello Sbagliato
Oggetto: 037 Salento Design
Ciao Quello Sbagliato.Il mio nome? Valerio. Il mio sogno? Il Vintage.Ebbene si dopo anni di sacrifici, di tanto lavoro e, soprattutto, di tanta passione per il settore dell’arredamento, per il recupero di oggetti “vecchi” e di conseguenza per il mondo del vintage, oggi sono qui!Voglio raccontarvi come nasce 037 Salento Design: il mio sogno che diviene realtà! Ma prima di cominciare, provo a descrivermi un po'… anche se non è semplice!Sono figlio di commercianti. Sono cresciuto nel settore della ferramenta accanto a mio padre, un uomo appassionato d’arte e antiquariato, ed è proprio a lui che devo la passione per il mondo del passato, per gli oggetti con una patina di polvere sopra ma, soprattutto, con una storia da raccontare.Ricordo ancora quando la domenica mattina mi svegliava prestissimo per andare in giro per i mercatini di quartiere. Insieme passavamo ore e ore a guardare, toccare, ma soprattutto ad imparare usi e costumi dei nostri avi. Che splendidi ricordi… mi accompagneranno per sempre!Dopo anni di onorato servizio in ferramenta, circa 3 anni fa purtroppo è venuto a mancare… la passione è rimasta la stessa, solo che mi ritrovo a girare da solo per mercatini. Con il passare del tempo, mi sono reso conto che nella ferramenta di famiglia mi sentivo stretto. Il motivo? Essendo dotato di un’enorme creatività l’unico modo per sfogarla ed esprimermi era la mia casa.Tutti i miei amici mi hanno sempre detto che dovevo provare ad aprire un’attività e far conoscere alla gente le mie capacità nel settore dell’home decor e del recupero creativo, ma io continuavo per la mia strada, o meglio quella “di famiglia”.Purtroppo, però, nel maggio del 2018, a causa di un brutto male, a soli 43 anni venne a mancare anche mia sorella a cui ero e sono legatissimo. Potete immaginare il dolore, ma vi posso assicurare che proprio in quel momento mi sono detto: la vita è breve e non voglio avere rimpianti! Per me è stata la molla che ha fatto scattare tutto.Ed è cosi che in meno di 40 gg metto su quello che è stato fin da piccolo il mio sogno nel cassetto: nasce 037 Salento Design. Cosa rappresenta?
Un agglomerato di passioni scatenato in un concept store situato in un piccolo paese della provincia di Lecce, a pochi km da uno delle più belle località d’Italia, ovvero Santa Maria di Leuca. È il luogo dove finalmente riesco ad esprimermi liberamente, dove ogni giorno posso mixare insieme il mio amore per il vintage, per i mobili e i complementi d’arredo usati e per i fiori. Già, non vi ho detto che in questi anni ho studiato come anche fiorista in una scuola olandese.
E oggi eccomi qui felice in questo show room dove il fascino del passato incontra i colori e l’energia della natura ricreando atmosfere e scorci di vita comune che evocano la memoria artigianale dell’uomo. Una scenografia accurata dove lo sguardo vaga come la carrellata di una macchina da presa.Valerio!
La risposta di Quello Sbagliato!Caro Valerio, tu sei un esempio per tutti noi. Sei la dimostrazione di come una persona deve reagire dinanzi alle avversità e alle difficoltà della vita.La vita, purtroppo, regala anche dei dispiaceri ma tu hai capito che è un bene troppo prezioso per sprecarla e non viverla in pieno. Leggendo la tua mail mi sono emozionato molto… forse perché sono salentino anche io, forse perché anche io ho degli splendidi ricordi legati alla mia famiglia, forse perché difficilmente riesco a tenere a bada la mia creatività. Il tuo ‘mondo’ mi piace tanto e sono convinto che non sarà mai uguale… perché alimentandosi delle tue passioni sarà sempre in continua evoluzione. E sono questi i ‘luoghi’ che ci piacciono. Prometto di venirti a trovare prestissimo.Un abbraccio forte.Quello Sbagliato!
Share this post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Articoli Recenti
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Instagram